Login or Register to make a submission.

Submission Preparation Checklist

As part of the submission process, authors are required to check off their submission's compliance with all of the following items, and submissions may be returned to authors that do not adhere to these guidelines.
  • The submission has not been previously published, nor is it before another journal for consideration (or an explanation has been provided in Comments to the Editor).
  • The submission file is in Microsoft Word (use the template in Author Guidelines)
  • Where available, URLs for the references have been provided.
  • The text adheres to the stylistic and bibliographic requirements outlined in the Author Guidelines.
  • All illustrations, figures, and tables are placed within the text at the appropriate points, rather than at the end.

Author Guidelines

NORME EDITORIALI DI BIOLOGIA MARINA MEDITERRANEA

LINGUA

Il lavoro potrà essere scritto in italiano o in inglese.

 

SPAZIO A DISPOSIZIONE

Il lavoro dovrà essere tassativamente di 4 pagine, comprese eventuali figure e tabelle. Le relazioni e gli interventi programmati possono occupare fino ad un massimo di 6 pagine.

 

ORGANIZZAZIONE DEL TESTO

Il layout di pagina deve essere impostato con margine destro 2 cm, sinistro 2 cm, superiore 2.5 cm e inferiore 2 cm. Carattere VERDANA interlinea SINGOLA

 - AUTORI (Verdana 11, maiuscolo): il Cognome dell'Autore per esteso deve essere preceduto dall'iniziale del Nome.

- ENTE DI APPARTENENZA (Verdana 9): Nel caso in cui gli Autori afferiscano a diversi enti, solo il primo deve essere indicato per esteso con l'indirizzo; per gli altri si può utilizzare l'acronimo (es. DISTAV, Università di Genova) o l'abbreviazione (es. Dip. Biologia). È necessario indicare l’indirizzo e-mail dell’Autore referente.

- TITOLO (maiuscolo): Il titolo, conciso ed informativo, deve essere bilingue (italiano/English), il primo titolo (nella lingua in cui è scritto il testo) in Verdana 12 ed il secondo titolo in Verdana 11 corsivo. Inoltre, se si utilizzano nomi scientifici di specie, questi devono essere accompagnati da un termine di classificazione tassonomica superiore e/o da un nome comune.

- ABSTRACT (Verdana 9 corsivo, sempre in lingua inglese): Massimo 150 parole. Deve indicare quali sono i principali argomenti trattati nel lavoro e deve essere comprensibile anche ai non specialisti dell’argomento. Non devono essere utilizzate abbreviazioni non definite o riferimenti non specificati.

- KEY-WORDS (Verdana 9 corsivo) Non sono ricavate dal titolo, ma devono essere le parole più ricorrenti nell’abstract e/o dal testo. Non più di cinque, in inglese.

 Si precisa che, se il testo viene scritto in italiano, Abstract e Key-Words devono essere scritti comunque solo in lingua inglese.

 - INTRODUZIONE (Verdana 11): Deve indicare lo scopo del lavoro (obiettivo/i) e la letteratura nazionale ed internazionale di riferimento. Si raccomanda l’utilizzo del Codice Internazionale per la Nomenclatura e si ricorda che la prima volta che si cita una specie animale è necessario indicare il nome scientifico con Autore ed anno. Per ciò che riguarda le specie appartenenti a Alghe, Funghi e Piante l’anno viene omesso.

- MATERIALI E METODI (Verdana 11): Devono obbligatoriamente indicare i piani sperimentali di campionamento, il numero di campioni, ecc… per la valutazione del lavoro effettuato, oltre alla metodologia di analisi.

- RISULTATI (Verdana 11): Devono essere evidenziati i risultati sperimentali ottenuti. Si ricorda che le figure e le tabelle vanno numerate con numero arabo progressivo (Fig. 1, Fig. 2, Tab. 1, Tab. 2) e che devono essere corredate da una didascalia bilingue (Verdana 9), che verrà posta sopra le tabelle e sotto le figure. Per una migliore resa delle immagini si prega di inviarle ad alta definizione (almeno 300 dpi) in file separati.

- CONCLUSIONI (Verdana 11): Devono dare risposte agli obiettivi e sintetizzare in poche frasi le conclusioni significative del lavoro. È necessario, inoltre, un confronto con la letteratura scientifica.

- BIBLIOGRAFIA (Verdana 9): Massimo 8 citazioni. I riferimenti bibliografici devono essere ordinati alfabeticamente. In Bibliografia devono comparire esclusivamente le citazioni contenute nel testo. Gli abstracts non vanno citati. Seguire con grande attenzione l'esempio (attenzione soprattutto all'uso del corsivo).

 Esempi di citazioni

  • Citazione di un articolo di una rivista:

CAVALIERE A. (1963) - Studi sulla biologia e pesca di Xiphias gladius L. Nota II. Boll. Pesca Piscic. Idrobiol., 18 (2): 143-170.

  • Citazione di un libro:

ARTHUR W. (1987) - The niche in competition and evolution. Wiley and Sons, Chichester: 175 pp.

  • Citazione di una parte di un libro:

GARAY I., NATAF L. (1982) - Microarthropods as indicators of human trampling in suburban forests. In: Bornkamm R., Lee J.A., Seaward M.R.D. (eds), Urban Ecology. Blackwell Scientific Pubblications, Oxford: 201-207.

 

Chi lo desidera, può inserire una nota di ringraziamento e/o sul finanziamento della ricerca (Verdana 9).

 

Si prega cortesemente di utilizzare il  template che potette scaricare dal seguente link:

BMM TEMPLATE MINIPAPER 2023

 Di seguito le istruzioni per la sottomissione del minipaper:

BMM ISTRUZIONI SOTTOMISSIONE MINIPAPER 2023

Privacy Statement

[MICHELE: this Privacy Statement can be edited at Settings/Workflow/Submission Tab/Privacy Statement Section] The names and email addresses entered in this journal site will be used exclusively for the stated purposes of this journal and will not be made available for any other purpose or to any other party.